Cash is the king

Cash is the king

Sui libri di testo di ogni manuale di Economia Aziendale ci si imbatte nella scritta “cash is the king”, la cassa è il re.

Significa che senza la cassa, e quindi il “contante”, l’azienda chiude.

I problemi di cassa più importanti e pericolosi nella vita societaria ci possono essere:

1 – quando un’azienda non ha ricavi in linea con le aspettative (o costi più elevati del previsto per raggiungere un determinato fatturato).

2 – Quando l’azienda cresce in modo rapido, perché servono soldi per permettere questa crescita. Le banche raramente (almeno in Italia) riescono ad essere di supporto e si  può fallire anche per questo motivo.

3 – L’azienda va bene, fa utili, ma il ciclo attivo e passivo  (incassi / pagamenti ) è particolarmente sfavorevole e magari i fornitori tardano sui pagamenti.

Ognuna di queste 3 cause sono pericolosissime per la sopravvivenza di una società. Ma evidentemente in caso di crescita tumultuosa è più facile trovare qualcuno disposto ad investire, rispetto ad una situazione dove la società brucia cassa (malgrado i risultati) o non rispetta le previsioni di fatturato o il rapporto tra fatturato e costi.

Una corretta analisi e previsione dei flussi di cassa, con la creazione anche di un worste scenario, è assolutamente vitale per evitare cattive sorprese. E la mancanza del fattore C., che qualche volta aiuta!

2 Comments

  1. Pingback: Boompa.com: il flop di un social network sulle auto
  2. Pingback: Rewinery: il successo non protegge dal fallimento

Leave a Reply