Dear All,
I am starting this blog with the goal of discussing about histories of startup which weren’t able to succedd in the market. I believe, as an entrepreneur, that these stories could be of a great interest for thos wishing to start up a business or are already entrepreneurs.
I will then try to share these interests with you, hope you will enjoy.
Of course I will welcome all contributions and suggestions.
Thanks, ciao
andrea
Cari tutti, care tutte,
in questi ultimi anni ho letto centinaia e centinaia di storie di start up, in Italia e nel Mondo. Ho visto crescere sempre più l’attenzione verso questo fenomeno che di fatto è diventata quasi una moda.
Quando ho iniziato la mia di startup, nel 2006, non c’era purtroppo un know how così diffuso sulle tecnologie, sulle difficoltà, sulle best practices e via dicendo: credo che avrei fatto molti meno errori se ci fosse stato questa attenzione e questo movimento, nel mondo e in Italia.
La cosa bella oggi è che su qualunque argomento nel tema di “fare impresa” si possono trovare forum, blog, risposte, commenti.
Quello che ho notato mancare è il fine più o meno lieto di queste iniziative. Si sa che la mortalità delle start up è molto alta. Entro i primi tre anni solo 1 su 10 raggiunge il break even e… le altre 9? Che fine fanno? Perché non ce l’hanno fatta? Cosa potrebbe essre stato fatto in modo diverso? Come la vedono i protagonisti?
Ecco, l’obiettivo di questo blog è proprio questo: raccontare la storia di chi non c’e l’ha fatta e capire quali lezioni si possono imparare. Non sarà una lezione di stile sul mio uso dell’italiano e i miei tentativi di descrivere le stesse cose in inglese, ma capire se quello che entusiasmo me puoi interessare anche voi.
Ogni contributo sarà il benvenuto!
Ciao e grazie per l’attenzione
andrea